Teoria, misurazione e modifica del Setup

Teoria, misurazione e modifica del Setup

La configurazione di una macchina da corsa è necessaria per ottenere un ottimo rendimento durante le prove su pista, ed seguire le procedure passo-passo nell'ordine presentato e facendo regolazioni uguali su entrambi i lati (destro e sinistro) sono la base per configurare correttamente l'auto. Tutte le regolazioni interagiscano tra loro e perfezionare il setup è una cosa molto complessa che necessità di tempo ed esperienza. Lo scopo di questa procedura è rendere la vettura più veloce e più facile da guidare, portandola molto vicino ai suoi limiti di performance.

Leggi tutto

Downstop

Fine corsa (Downstop)

Il finecorsa (Downstop) limita la corsa verso il basso del braccio delle sospensioni, il che determina quanto verso l'alto risale il telaio. La modifica influenza il comportamento della vettura e la capacità delle ruote di seguire il tracciato. Gli effetti possono variare con il tipo di pista oppure la quantità di grip. Una corsa delle sospensioni maggiore (valore inferiore di downstop) rende la vettura più reattiva, ma meno stabile, scelta adatta su piste accidentate o con curve lente. Meno corsa delle sospensioni (valore maggiore di downstop) rende la vettura più stabile e quindi adatta a piste con asfalto regolare. È molto importante avere le stesse impostazioni di downstop sul lato destro e sinistro della vettura.

Leggi tutto

Campanatura (Camber)

Campanatura (Camber)

L'angolo formato da una ruota rispetto alla superficie su cui la macchina è posta, con ruote e ammortizzatori montati, è detta campanatura (Camber). Questo parametro si misura in gradi e per intenderci con 0° gradi di campanatura intendiamo che la ruota è perpendicolare alla superficie di riferimento.

Leggi tutto

Altezza da terra (Ride Height)

Altezza da terra (Ride Height)

Per altezza da terra (Ride Height) si intende la distanza del telaio rispetto alla superficie su cui è poggiato, con la macchina pronta alla gara. L'altezza da terra influisce sulla trazione della vettura in quanto altera il suo centro di rollio, modificando troppo questo parametro infatti, a causa dei cambiamenti nella geometria delle sospensioni, ci sono conseguenze negative sul comportamento della vettura. Ricordati sempre di regolare l'altezza da terra agendo sulla ghiera degli ammortizzatori, con la macchina pronta per correre, ed ovviamente senza la scocca.

Leggi tutto

Convergenza (Toe)

Convergenza (Toe)

La convergenza (Toe) indica l'angolo delle ruote osservando la macchina dall'alto e viene utilizzato per stabilizzare la vettura a scapito della trazione, in quanto introduce attrito e talvolta slittamento delle gomme.

Leggi tutto

Incidenza (Caster)

Incidenza (Caster)

L'inclinazione dell'angolo del blocco ruote anteriore rispetto a una linea perpendicolare al suolo è detta incidenza (Caster). L'angolo d'incidenza ha effetto sulla forza sterzante in accelerazione e decelerazione ed influisce sulla torsione del telaio.

Leggi tutto

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca "Leggi". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.