Distorsione (Tweak)

Distorsione (Tweak)

Una macchina twekkata è una vettura sbilanciata, che ha la tendenza a tirare da un lato in accelerazione e in frenata. Il tweak è causato solitamente da un carico non uniforme sulla ruota oppure su un asse specifico. Dovresti sempre verificare il tweak dopo aver impostato le regolazioni delle sospensioni oppure dopo una forte collisione.

Come eliminare il tweak
Se l'auto è tweakkata, ci sono diverse cose che puoi controllare o regolare, prova a verificarle nel seguente ordine.

Planarità del telaio
Un telaio storto sarà certamente causa di un auto tweakkata, dato che il telaio è il punto di fissaggio centrale per tutti i componenti delle sospensioni, un telaio storto renderà ogni regolazione delle sospensioni squilibrata. Per verificare la presenza di un telaio storto, togliere le ruote, togliere le molle, rimuovere eventuale nastro delle batterie e collocare il telaio su una superficie perfettamente piana e verificare la sua aderenza al suolo in ogni sua parte. Anche una piccola quantità di torsione si tradurrà in una macchina tweakkata.
Per porre rimedio a un telaio storto, puoi provare ad allentare le viti dell'upper deck e pressando il telaio su un piano liscio, stringere di nuovo le viti.
Se questa operazione non risolve il problema, potrebbe essere necessario sostituire il telaio.

Downstop
Controlla i valori di downstop per essere sicuro che siano uguali sulla parte destra e sinistra dell'auto.

Lunghezza degli ammortizzatori e smorzamento
Verifica la lunghezza del corpo ammortizzatore e lo smorzamento per essere sicuro che sia uguale sul lato destro e sinistro dell'auto. La lunghezza degli ammortizzatori si modifica avvitando o allentando il perno inferiore sull'ammortizzatore. La regolazione dello smorzamento varia a seconda del tipo di ammortizzatore.

Assemblaggio dei componenti
Verifica che tutti le parti in plastica e le sospensioni si muovano liberamente senza bloccaggi. Verificando braccetti, sospensioni, pins, pivotballs ecc…

Molle precarico
Cercare di eliminare il tweak utilizzando il precarico della molla dovrebbe essere fatto solo dopo che tutte le altre possibilità sono state percorse inutilmente. Una regolazione errata delle molle può far risultare un lato dell'auto più rigido dell’altro provocando una gestione differente quando si gira a sinistra o a destra. Se il precarico sui lati destro e sinistro della vettura sono differenti di più di 1/1.5mm, dopo averli regolati per rimuovere il tweak, allora si dovrebbe ricominciare da capo e verificare la presenza di altre condizioni che possono portare al tweak.

Barre Antirollio
Prova a sistemare il tweak attraverso le barre anti-rollio solo dopo aver provato modificando il precarico degli ammortizzatori.

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