Downstop

Fine corsa (Downstop)

Il finecorsa (Downstop) limita la corsa verso il basso del braccio delle sospensioni, il che determina quanto verso l'alto risale il telaio. La modifica influenza il comportamento della vettura e la capacità delle ruote di seguire il tracciato. Gli effetti possono variare con il tipo di pista oppure la quantità di grip. Una corsa delle sospensioni maggiore (valore inferiore di downstop) rende la vettura più reattiva, ma meno stabile, scelta adatta su piste accidentate o con curve lente. Meno corsa delle sospensioni (valore maggiore di downstop) rende la vettura più stabile e quindi adatta a piste con asfalto regolare. È molto importante avere le stesse impostazioni di downstop sul lato destro e sinistro della vettura.

Come misurare il downstop
1. Inserisci I blocchi di supporto sul tavolo da setup ed appoggia il telaio dell’auto su di essi
2. Spingi a fondo i braccetti delle sospensioni in modo che la loro posizione finale sia la più bassa possibile
3. Usa lo scalimetro lateralmente, per non avere impedimenti e misura il valore di downstop anteriore, al di sotto del braccetto anteriore
4. Ora misura il valore del downstop posteriore, al di sotto del braccetto posteriore
5. Per aumentare avvita (senso orario) la vite del downstop, cosi che la parte inferiore del braccio anteriore si sollevi leggermente, mentre per diminuire svita (senso antiorario) la vite del downstop cosi che la parte inferiore del braccio anteriore si abbassi leggermente

EFFETTI DELLE MODIFICHE

Aumentando il valore di downstop anteriore
Consigliato per piste con asfalto regolare
· Diminuisce l'altezza anteriore dell'auto in fase di accelerazione
· Aumenta la velocità di sterzata
· Aumenta il sottosterzo in accelerazione

Diminuizione del valore di Downstop anteriore
Consigliato per piste accidentate
· Aumenta l'altezza anteriore dell'auto in fase di accelerazione
· Diminuisce la velocità di sterzata
· Diminuisce il sottosterzo in accelerazione

Aumento del valore di Downstop posteriore
Consigliato per piste con asfalto regolare
· Diminuisce l'altezza posteriore dell'auto in fase di decelerazione o frenata
· Aumenta la stabilità in frenata

Diminuizione del valore di Downstop posteriore
Consigliato per piste accidentate
· Aumenta l'altezza posteriore dell'auto in fase di decelerazione o frenata
· Aumenta la sterzata in curve lente

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca "Leggi". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.